Lunedì 10 agosto a Genova Cornigliano è stato riaperto il centro diurno anziani Villa Duchessa.
“Siamo felici di aver riaperto il nostro Centro Diurno di Villa Duchessa di Galliera a Genova, spiega la psicologa Camilla Bochicchio. Per fortuna nessuno dei nostri ospiti e nessuno dei nostri operatori è stato contagiato dal Covid 19, tuttavia dal mese di marzo c’è stata la chiusura obbligatoria di tutti i centri diurni per anziani. Una chiusura che ha creato grandi disagi alle famiglie con parenti affetti da patologie neuro-cognitive, che senza il supporto dei centri diurni hanno dovuto provvedere in autonomia ai loro cari.
L’attività del Centro diurno rappresenta infatti per la persona anziana una fondamentale attività di socializzazione e per le famiglie un prezioso sostegno nella gestione dell’anziano.
Ogni mattina, con pulmini dedicati, il nostro personale va a prendere l’anziano a casa e lo riporta la sera. Questa formula permette all’anziano di usufruire di un prezioso servizio assistenziale sanitario e sociale, senza rinunciare al vivere nella propria casa, cenare con la propria famiglia e mantenere la propria autonomia e le proprie abitudini. In questi mesi il forzato isolamento ha messo a dura prova le persone più fragili, continua la dottoressa Bochicchio, è stato emozionante ascoltare le risposte dei famigliari alla notizia della riapertura del nostro Centro diurno, il calore che hanno dimostrato rende il nostro lavoro pieno di soddisfazione e ci trasmette un senso di reale aiuto.”
Come da delibera 185 del 21 Maggio 2020 di A.Li.Sa. (Azienda Sanitaria Ligure) è stata ripensata l’intera organizzazione dei centri diurni per garantire la massima sicurezza degli ospiti e delle loro famiglie. Nel Centro Diurno Villa Duchessa verrà effettuato il test sierologico ad ogni ospite, garantito il distanziamento sociale sia sui pulmini che negli ampi saloni del Centro, svolte tutte le attività sempre in piccoli gruppi, impiegato personale controllato dotato di mascherine, monitorato lo stato quotidiano di salute di tutti.